Nobel Biocare presenta NobelPearl™, l’innovativa soluzione implantare in ceramica 100% metal-free

I professionisti del settore possono ora ampliare la gamma di trattamenti implantoprotesici offerti ai loro pazienti grazie agli impianti NobelPearl, presentati da Nobel Biocare in occasione del congresso EuroPerio9 organizzato ad Amsterdam dal 20 al 23 giugno 2018.

► Scarica il comunicato stampa (formato PDF)

Scarica la brochure informativa

Le tendenze recenti nel mercato dell’implantologia indicano che i pazienti prediligono sempre di più soluzioni metal-free perché offrono riabilitazioni simili ai denti naturali, nell’aspetto e nella sensazione. Con NobelPearl, gli odontoiatri possono ora garantire i risultati estetici che i pazienti desiderano grazie a un impianto in ceramica in due pezzi con connessione interna avvitata, che supporta l’aspetto naturale dei tessuti molli.

NobelPearl rappresenta un’alternativa esclusiva agli impianti in titanio: è completamente metal-free ed è progettato per favorire una adesione eccellente dei tessuti molli riducendo al minimo la risposta infiammatoria1. Il materiale bianco che la compone, la zirconia, è particolarmente adatto per pazienti con un biotipo gengivale sottile2. È stato dimostrato che la dinamica della microcircolazione nella mucosa peri-implantare attorno alla zirconia è paragonabile a quella attorno ai denti naturali.3 Inoltre, la zirconia ha dimostrato una bassa affinità con la placca.1,4,5

NobelPearl offre una maggiore flessibilità protesica rispetto alle soluzioni in ceramica one-piece o cementate grazie al design della connessione interna in due pezzi, reversibile, senza cemento. La connessione interna Inter-X è stata progettata specificatamente per gli impianti in ceramica. Mentre la ceramica utilizzata – zirconia rinforzata con alumina (ATZ, alumina-toughened zirconia) – assorbe le forze di compressione, la vite VICARBO® realizzata in polimero rinforzato con fibra di carbonio sostiene le forze di trazione grazie alle fibre di carbonio longitudinali. Con questa soluzione è possibile evitare i rischi connessi a un eccesso di cemento spesso associato all’infiammazione dei tessuti molli e allo sviluppo di mucosite peri-implantare e peri-implantite.6

Il design della filettatura e la forma conica dell’impianto, combinati con il protocollo di fresatura conico, sono stati progettati per ottenere un’elevata stabilità primaria. L’osteointegrazione viene raggiunta grazie alla superficie idrofila sabbiata e mordenzata ZERAFIL™, con un collare parzialmente macchinato.7 La forma finale dell’impianto è ottenuta senza sinterizzazione o rifiniture per consentire un elevato livello di precisione dimensionale e accuratezza.

Dentalpoint AG, produttore di NobelPearl e partner di Nobel Biocare, si è dedicato a uno sviluppo costante degli impianti in ceramica per ottenere un aumento del tasso di successo in ogni fase. Ora i professionisti del settore hanno tutti gli strumenti per avvicinarsi con successo all’implantologia in ceramica. NobelPearl è disponibile per una vasta gamma di indicazioni, dall’edentulia singola a quella parziale, e segue una serie di protocolli ben consolidati per gli impianti in due pezzi. Verrà inoltre integrato nel workflow digitale di Nobel Biocare che include la pianificazione del trattamento con il software NobelClinician e la chirurgia NobelGuide con fresatura pilota guidata. I clinici potranno inoltre offrire ai loro pazienti le soluzioni CAD/CAM NobelPearl Ceramic Base sfruttando il software DTX Studio design entro la fine del 2018.

Hans Geiselhöringer, Presidente di Nobel Biocare ha affermato: “Sempre più pazienti richiedono impianti in ceramica. Con NobelPearl, siamo orgogliosi di offrire il primo sistema implantare completamente metal-free avvitato in due pezzi. NobelPearl nasce da una ricerca attiva nella tecnologia implantare in ceramica durata numerosi anni e integra perfettamente l’ampia gamma di impianti in titanio con superficie TiUnite di Nobel Biocare.”

Per ulteriori informazioni, visita il sito nobelbiocare.com/pearl.

1 Cionca N, Hashim D, Mombelli A. Zirconia dental implants: where we are now, and where are we heading? Periodontol 2000 2017; 73(1):241-258
2 Cosgarea R, Gasparik C, Dudea D, et al. Peri-implant soft tissue colour around titanium and zirconia abutments: a prospective randomized controlled clinical study. Clin Oral Implants Res 2015;26(5):537-544
3 Kajiwara N, Masaki C, Mukaibo T, et al. Soft tissue biological response to zirconia and metal implant abutments compared with natural tooth: microcirculation monitoring as a novel bioindicator. Implant Dent 2015;24(1):37-41
4 Scarano A, Piattelli M, Caputi S, et al. Bacterial adhesion on commercially pure titanium and zirconium oxide disks: an in vivo human study. J Periodontol 2004;75(2):292–296