Nobel Biocare amplia la sua esclusiva gamma di soluzioni per il trattamento dell’edentulia grazie a Trefoil™

In occasione dell’Annual Scientific Meeting of the European Association for Osseointegration (Congresso EAO), tenutosi a Madrid (Spagna) dal 5 al 7 ottobre 2017, Nobel Biocare ha presentato il sistema Trefoil – l’innovativa soluzione che integra il comprovato assortimento di soluzioni esclusive per pazienti edentuli. Il rivoluzionario sistema Trefoil completa l’ampia gamma di soluzioni per Funzione Immediata ed estetica eccezionale.

Il sistema Trefoil rappresenta un punto di svolta nell’efficienza dei trattamenti per pazienti edentuli e pazienti con dentatura compromessa, permettendo la ricostruzione completa fissa e definitiva della mandibola in un giorno*. Questo significativo incremento di efficienza è il risultato di una procedura e di una componentistica ottimizzate, che permettono tempi operativi e di trattamento inferiori rispetto ai trattamenti convenzionali con protesi provvisorie.

Il vantaggioso sistema Trefoil si caratterizza per la barra in titanio prefabbricata. L’adattamento passivo è reso possibile da un esclusivo meccanismo di fissaggio che compensa le deviazioni nel posizionamento degli impianti. La barra viene fissata su tre impianti con superficie TiUnite, che supporta la Funzione Immediata.1 In combinazione con una procedura protesica semplificata, il sistema permette di realizzare una ricostruzione fissa e definitivo nel giorno stesso della chirurgia*

Dati clinici a un anno già disponibili

Al suo lancio, il sistema Trefoil può già vantare un anno di evidenza scientifica che dimostra i primi risultati clinici positivi. Un poster presso l’EAO Annual Congress ha presentato i risultati a un anno di uno studio clinico multicentrico a cinque anni, con valutazione del sistema Trefoil in cinque centri in quattro continenti.2 Questi risultati preliminari mostrano elevate percentuali di sopravvivenza implantare e protesica, un minimo rimodellamento dell’osso marginale e tempi brevi di riabilitazione. I pazienti e i clinici hanno riportato un’eccellente soddisfazione funzionale ed estetica in tutte le valutazioni di follow-up; i pazienti hanno sperimentato anche notevoli miglioramenti nella qualità di vita dopo il trattamento.

Il sistema Trefoil è l’innovativa soluzione che integra l’ampia gamma di opzioni di trattamento all’avanguardia per l’edentulia di Nobel Biocare. Si unisce al concetto di trattamento All-on-4® e al sistema implantare NobelZygoma per il trattamento dell’arcata superiore gravemente riassorbita, nonché all’esteso assortimento di impianti NobelSpeedy.

Hans Geiselhöringer, Presidente di Nobel Biocare, ha affermato: “Nobel Biocare è senza alcun dubbio il precursore delle ricostruzioni per arcata completa e il lancio del sistema Trefoil consolida la nostra posizione leader nel trattamento di pazienti per i quali è fondamentale il potenziale miglioramento della qualità di vita. Il sistema Trefoil è stato ideato per rendere la soluzione fissa di elevata qualità una realtà per ancora più pazienti che ne hanno bisogno, esemplificando il nostro obiettivo di aiutare i nostri clienti a trattare più pazienti al meglio. È un’eccellente aggiunta alla nostra insuperata gamma di soluzioni per l’edentulia.”

I risultati preliminari dello studio clinico multicentrico per la valutazione del sistema Trefoil sono stati presentati durante l’evento mediante il Clinical Innovations Scientific Poster CI-1, An adaptive pre-fabricated full-arch framework on three implants in the mandible: preliminary results.

*In base alla preferenza del clinico e alla stretta collaborazione con il laboratorio.

1. Degidi M, Nardi D, Piattelli A. 10-year follow-up of immediately loaded implants with tiunite porous anodized surface. Clin Implant Dent Relat Res 2012;14(6):828-838.

2. Higuchi K, Davó R, Liddelow G, et al. An adaptive prefabricated full-arch framework on three implants in the mandible: preliminary results. Poster presented at: 26th Annual Scientific Meeting of the European Association for Osseointegration; Oct. 5–7, 2017; Madrid, Spain.