I miei denti

In che modo una soluzione implantare può aiutarti

Completa te stesso e dai inizio alla tua nuova vita senza dentiera.

Cosa si intende per soluzione implantare?

Se non sei soddisfatto della tua dentiera o dell'arcata senza denti, una soluzione implantare potrebbe essere un'alternativa.

Cosa si intende per impianto dentale?

Denti del tutto simili a quelli naturali
Gli impianti dentali sono radici dentali artificiali realizzate in titanio che sostituiscono i denti mancanti. L'odontoiatra posiziona gli impianti nell'osso mascellare, dove il titanio si integra con l'osso.

Proprio come le radici dei denti, gli impianti costituiscono una base stabile per una barra, un'overdenture o altri tipi di protesi, che diventano parte del tuo nuovo sorriso.

Gli impianti dentali sono di dimensioni molto contenute, normalmente lunghi circa 10 mm e larghi circa 3-5 mm sulla sommità.

Gli impianti dentali sono di dimensioni molto contenute, normalmente lunghi circa 10 mm

Soluzioni implantari

Solitamente ciascun dente è sostituito da un impianto. Tuttavia se devi sostituire molti denti mancanti, o addirittura un'intera arcata, esistono altre soluzioni. A seconda delle condizioni dell'osso mascellare e della gengiva, soltanto due o quattro impianti dentali possono consentire una riabilitazione dell'arcata superiore o inferiore con una protesi fissa. Talvolta questa procedura può essere più conveniente economicamente.

Clicca sull'immagine per ulteriori informazioni sulle soluzioni implantari disponibili.

Perché scegliere una soluzione implantare

Gli impianti dentali sono ampiamente considerati il metodo di riabilitazione di maggiore successo attualmente utilizzato, poiché offrono ai pazienti numerosi importanti vantaggi.

Un sorriso naturale
Una soluzione implantare moderna ha tutte le caratteristiche dei denti naturali. Il colore, la forma e il contorno sono realizzati per adattarsi ai denti naturali. Il risultato è un sorriso naturale, che ti restituisce fiducia e qualità della vita. Grazie al tuo nuovo sorriso, tornerai presto a sentirti completo e sicuro di te.

Riacquista il tuo sorriso naturale grazie agli impianti dentali

Mangia e parla normalmente
Hai dovuto rinunciare a qualcuno dei tuoi piatti preferiti a causa della perdita dei denti? Oppure non ti senti sicuro quando parli, perché i denti mancanti o le protesi rendono più difficile parlare chiaramente? Una soluzione implantare può restituirti tutte le funzioni dei denti naturali. Quindi, non importa quanto sia duro, croccante o appiccicoso il cibo, gli impianti dentali consentono di rimetterlo nel tuo menu. E potrai anche tornare a parlare con la corretta pronuncia durante le tue lunghe chiacchierate con gli amici.

Goditi i tuoi piatti preferiti di nuovo grazie agli impianti dentali

I denti e l'osso mascellare sano possono conferire un aspetto più giovane al tuo viso
Le soluzioni implantari stimolano l'osso mascellare, che potrebbe aver sofferto durante gli anni con dentiere instabili. Gli impianti dentali attivano un processo denominato osteointegrazione (dal greco osteon, osso) a livello dell'osso mascellare, durante il quale l'impianto si integra con l'osso, preservandone i livelli esistenti.

E non finisce qui! Quantità sufficienti di osso mascellare e una protesi che sostiene le labbra dall'interno ti possono conferire un aspetto più giovane.

Gli impianti dentali possono regalarti un aspetto più giovane

Adattamento stabile e confortevole
Dimentica le dentiere scomode e instabili. Poiché gli impianti dentali sono posizionati nell'osso mascellare, questa soluzione è più stabile e generalmente più comoda rispetto alle dentiere. Inoltre, gli impianti dentali sono realizzati con materiali biocompatibili, perciò sono tollerati dall'organismo.

Una soluzione duratura e affidabile
Gli impianti dentali durano molto a lungo. Con una cura adeguata e una buona igiene orale, gli impianti possono durare per molti anni o addirittura per tutta la vita. I primi impianti dentali posizionati a un paziente risalgono al 1965 e da allora decenni di ricerca sono stati dedicati per migliorarne la funzionalità e la stabilità. E sono in continua evoluzione.

Convenienza
Il trattamento implantare può essere considerato un investimento a lungo termine per la salute e il benessere , in breve un investimento per la tua vita. Rispetto alle altre protesi, i costi possono inizialmente sembrare più elevati. Tuttavia, i costi di mantenimento più elevati, l'aumento potenziale della perdita di osso mascellare, e, in ultima analisi, la perdita di un numero maggiore di denti può rendere le altre protesi più costose a lungo termine.1,2,3,4

Scarica la brochure

Come avviene il trattamento implantare?

Pianificazione del trattamento per gli impianti dentali

Diagnosi e pianificazione del trattamento
L'odontoiatra procederà innanzitutto a esaminare con attenzione la tua situazione clinica per decidere se soddisfi i requisiti preliminari per un trattamento di implantologia. È essenziale che le gengive e l'osso mascellare non presentino infiammazioni. Se necessario, si interviene su queste problematiche prima del trattamento chirurgico.

Durante la diagnosi, l'odontoiatra valuta inoltre il tipo di osso mascellare e la quantità residua. Dopo anni senza denti, l'osso mascellare può aver subito una sostanziale riduzione. In tal caso, il tuo odontoiatra ti illustrerà le procedure alternative per rendere possibile un trattamento implantare.

Il tuo odontoiatra può optare per l'uso di strumenti digitali per pianificare il trattamento, generando l'immagine tridimensionale esatta della tua bocca, che sarà di enorme aiuto al team odontoiatrico durante l'intervento chirurgico, poiché li aiuta a individuare angolazione e profondità migliori per il tuo impianto.

Posizionamento degli impianti dentali

Posizionamento dell'impianto
Il posizionamento dell'impianto è generalmente una procedura ambulatoriale. A seconda della tua specifica situazione, si procede al posizionamento degli impianti con una procedura in una o più fasi.

Funzione Immediata

Protesi definitiva
Dopo l'intervento chirurgico, l'odontoiatra generalmente posiziona una protesi provvisoria mentre l'impianto si integra con l'osso mascellare. L'integrazione di impianto e osso è denominata osteointegrazione (dal greco osteon, osso). A seconda della tua specifica situazione, possono essere necessari poche settimane o qualche mese. Nel frattempo, l'odontoiatra collaborerà con il laboratorio odontotecnico per progettare e realizzare la protesi definitiva. 

Gli impianti Nobel Biocare sono progettati per massimizzare l'opportunità per la Funzione Immediata. Ciò significa che l'odontoiatra è spesso in grado di posizionare una protesi provvisoria già il giorno dell'intervento chirurgico, per consentirti di tornare a casa con un sorriso nuovo e di ridurre il numero di visite.

Per questo, devono essere soddisfatte alcune condizioni. Parla con il tuo odontoiatra per scoprire se è possibile nel tuo caso.

Concetto di trattamento All-on-4®

Il concetto di trattamento All-on-4® è una soluzione implantare destinata strategicamente ad arcate senza denti. Se sei insoddisfatto della tua dentiera o non desideri più vivere senza denti,  potrebbe essere la soluzione giusta per te.

Con appena quattro impianti, il concetto di trattamento All-on-4® può ricostruire un'arcata completamente edentula.

Questa tecnica ti offre svariati vantaggi:

Tempi di trattamento più brevi, costi più contenuti

Il numero contenuto di impianti necessari per il concetto di trattamento All-on-4® riduce considerevolmente i tempi di trattamento e spesso rende questa soluzione più conveniente economicamente rispetto alle alternative di trattamento paragonabili.

Una tecnica molto sofisticata per posizionare impianti nel settore posteriore, che costituisce inoltre un'opzione di trattamento per i pazienti il cui osso mascellare si sia ridotto in maniera grave dopo anni di mancanza di denti.

Protesi fissa sin dal primo giorno

A seconda della tua specifica situazione dentale, il tuo odontoiatra potrà fissare gli impianti a un ponte provvisorio il giorno dell'intervento chirurgico. Ciò significa che puoi lasciare la clinica odontoiatrica con un nuovo sorriso e tornare a condurre una vita normale. Trascorso il tempo necessario per la guarigione, il tuo odontoiatra sostituirà il ponte provvisorio con quello definitivo, creato dal laboratorio odontotecnico.

Parla con il tuo odontoiatra per scoprire se il concetto di trattamento All-on-4® è la soluzione giusta per te.

Concetto di trattamento All-on-4

Testimonianze

Deborah

"Quando ho visto il mio sorriso per la prima volta sono rimasta esterrefatta. Dopo alcuni momenti, mi sono venute le lacrime agli occhi. Sono tornata ad avere il mio sorriso, ma soprattutto, sapevo che stavo per riacquistare la mia fiducia". Deborah, USA

Joao

"Il concetto di trattamento All-on-4® è stato senza dubbio la soluzione perfetta per me. Dopo questo intervento chirurgico sono stato in grado di mangiare tutto quello che volevo senza alcun timore. Avrei dovuto farlo prima. Ringrazio tutto il team, sono stati incredibili!“. João, Portogallo

Trefoil™

Il sistema Trefoil è una nuova soluzione unica per l'arcata inferiore. Per i pazienti è un trattamento decisamente rapido: soltanto tre impianti sostengono tutta la protesi fissa inferiore.

Il sistema Trefoil

Trattamento rapido

Alcuni trattamenti possono richiederti di dover portare protesi provvisorie per settimane, o anche mesi, dopo il posizionamento degli impianti. Il sistema Trefoil bypassa la protesi provvisoria ed è progettato per offrire ai pazienti la possibilità di avere un sorriso nuovo in un solo giorno, o in pochi giorni, dopo il posizionamento degli impianti.5

Qualità di vita ritrovata

La tua nuova protesi funziona dal momento del posizionamento, quindi potrai mangiare, parlare e sorridere il giorno stesso. Il tuo odontoiatra ti consiglierà magari di aspettare prima di mangiare alcuni alimenti. Le persone osservano un notevole miglioramento nella qualità della vita grazie al sistema Trefoil,6 ed è un miglioramento che inizia subito.

Denti che somigliano in tutto e per tutto a quelli naturali

La protesi che viene fissata in maniera salda agli impianti dentali è progettata con un aspetto del tutto simile ai denti naturali. I pazienti che si sottopongono a un intervento con il sistema Trefoil sono altamente soddisfatti dell'aspetto e della funzione della loro protesi nuova.6

Parla con il tuo odontoiatra per scoprire se il sistema Trefoil è la soluzione giusta per te.

Testimonianze

Nancy

"Trefoil è stata una svolta radicale per me. Con la mia vecchia dentiera dovevo mangiare a piccoli bocconi; dovevo sminuzzare tutto. E non ero mai a mio agio, poiché era instabile. Ora posso mangiare mele e pesche senza problemi e ho ricominciato a gustare la carne. Grazie a Trefoil posso ridere e sorridere di nuovo! Sono felice e consiglio Trefoil a chiunque possa trarne beneficio". Nancy Rojo, Cile

Frank

"Ho combattuto per anni con il dolore e i danni ai denti e con dentiere che realmente non funzionavano. In pochissimo tempo ho ottenuto questa protesi perfetta che non ha nulla da invidiare ai denti naturali. Non vedo l'ora di scegliere gli impianti anche per l'arcata superiore!" Frank, Australia

Bibliografia

Vogel R, Smith-Palmer J, Valentine W. Evaluating the health economic implications and cost-effectiveness of dental implants: a literature review. Int J Oral Maxillofac Implants 2013;28:343-56.

Palmqvist S, Owall B, Schou S. A prospective randomized clinical study comparing implant-supported fixed prostheses and overdentures in the edentulous mandible: prosthodontic production time and costs. Int J Prosthodont 2004;17:231-5. 

Attard NJ, Zarb GA, Laporte A. Long-term treatment costs associated with implant-supported mandibular prostheses in edentulous patients. Int J Prosthodont 2005;18:117-23.

Stoker GT, Wismeijer D, van Waas MA. An eight-year follow-up to a randomized clinical trial of aftercare and cost-analysis with three types of mandibular implant-retained overdentures. J Dent Res 2007;86:276-80.

In base alle preferenze del clinico e alla stretta collaborazione con il laboratorio.

Dati relativi al primo anno di uno studio in corso dedicato ai risultati clinici del sistema Trefoil (2017). https://clinicaltrials.gov/show/NCT02940353.

Il trattamento con impianti dentali è una procedura chirurgica e richiede prima una valutazione preliminare da parte dell'odontoiatra. In questo modo è possibile accertare che la salute generale e dentale del paziente consenta di sottoporsi all'intervento. Scopri di più